CONFIDICOOP MARCHE, CONFESERFIDI E GARANZIA ETICA IN UNA NUOVA INIZIATIVA DI SUPPORTO A PMI ITALIANE E LIBERI PROFESSIONISTI ITALIANI

    ConfidiCoopAdmin

    I finanziamenti, inseriti nel programma di cartolarizzazione strutturato da CrescItalia e illimity, avranno durata massima di 66 mesi comprensivi di preammortamento, importo variabile da 25.000 a 700.000 euro e saranno assistiti dalla garanzia Confidi e dalla controgaranzia di MCC

    Ancona, 7 settembre 2023 – Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica sono originator e garanti dei crediti oggetto del programma di cartolarizzazione di crediti performing, che vede illimity in qualità di Lead Arranger, CrescItalia quale Co-Arranger e Zenith nel ruolo di Master Servicer. illimity si è anche impegnata nella sottoscrizione di note ABS partly paid per un ammontare di 150 milioni di euro.
    I finanziamenti si rivolgono alle PMI italiane e ai liberi professionisti italiani, avranno durata massima di 66 mesi comprensivi di preammortamento, importo variabile da 25.000 euro a 700.000 euro e saranno supportati dalla garanzia Confidi e dalla controgaranzia di MCC.

    L’intero ciclo di vita dell’operazione – dall’inserimento della richiesta fino alla cartolarizzazione – è supportato e gestito end-to-end tramite la piattaforma fintech di CrescItalia, che consente a tutti gli attori coinvolti (reti di mediazione, investitori, Confidi, banche e MCC) di interagire in tempo reale, rendendo il processo snello, rapido e totalmente dematerializzato.

    In un unico ambiente, infatti, le imprese e i professionisti potranno inserire la richiesta di finanziamento e caricare i documenti necessari e, in caso di valutazione positiva, perfezionare il contratto e la stipula dello stesso in maniera interamente digitale.

    “La nostra piattaforma all’avanguardia – aggiunge Luigi Tagliaferro, Direttore Generale di CrescItalia – svolge un importante ruolo di unione del know-how digitale e fintech di CrescItalia e del suo motore del credito con la profonda conoscenza del territorio e del settore, propria dei Confidi. La combinazione di questi aspetti permette di offrire una valutazione certa, digitale e realistica del richiedente”.

    “Si tratta di un progetto innovativo e unico in Italia – dice Bartolo Mililli, Amministratore Delegato di Confeserfidi – che mette insieme istituzioni finanziarie e società fintech per erogare velocemente finanziamenti alle imprese di tutti i settori produttivi e ai professionisti. Tutto il processo è dematerializzato e perciò Confeserfidi e gli altri Confidi partner potranno offrire il servizio in qualunque parte d’Italia attraverso le migliori e più veloci tecniche di comunicazione. Sono finanziabili sia i programmi di investimento che il supporto alla liquidità occorrente in tutte le fasi del ciclo di vita aziendale”.

    “Il programma – afferma Emanuela D’Angelo, Direttore Generale di Confidicoop Marche – permette di superare le difficoltà nell’accesso al credito riscontrate dalle PMI e dai liberi professionisti. La territorialità e la conoscenza delle imprese da parte dei Confidi coinvolti, unite a un’attenta valutazione del merito creditizio, al contenuto altamente digitale e all’importanza dell’investitore istituzionale illimity, rendono il progetto un passo importante per l’affermazione di Confidicoop Marche quale partner di rilievo delle imprese dei territori in cui opera”.

    “In questa iniziativa – dichiara Marcello Tiddia, Direttore Generale di Garanzia Etica – la garanzia dei Confidi assume nuovamente un ruolo centrale, a conferma della sua capacità di evolvere e adattarsi alle mutanti condizioni di mercato. La solida struttura di competenze e professionalità ha favorito l’evoluzione di Garanzia Etica verso un modello di business improntato sull’ascolto e analisi delle esigenze reali delle imprese, e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e digitali. In virtù di questo progetto – prosegue Marcello Tiddia – Garanzia Etica vuole confermare la concreta vicinanza ai territori in cui opera, pronta a favorire la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione”.

    Questa iniziativa – unica nel suo genere, in quanto coinvolge direttamente tre Confidi e presenta un modello di origination innovativo – è solo la prima di una serie di nuovi prodotti, che verranno commercializzati in futuro con l’obiettivo comune di aumentare servizi e liquidità alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti del territorio nazionale.

    ————————————————————————
    Confidicoop Marche Società Cooperativa
    Confidicoop è un Intermediario Finanziario Vigilato dalla Banca d’Italia, iscritto con provvedimento del 19/07/2016 nell’Albo di cui all’art. 106 del Testo Unico Bancario (TUB).
    Confidicoop svolge in via prevalente attività di rilascio garanzie su finanziamenti richieste da micro, piccole e medie imprese su tutto il territorio nazionale senza vincoli settoriali. Il Confidi svolge inoltre, in via residuale, attività di erogazione di finanziamenti, emissioni di fidejussioni dirette alla PA e gestione delle agevolazioni. Confidicoop si avvale di una struttura snella in grado di offrire in maniera tempestiva soluzioni personalizzate e ad alto contenuto professionale verso i propri soci, accompagnandoli nell’accesso al credito in maniera innovativa.

    Confeserfidi
    Confeserfidi è un Intermediario Finanziario vigilato da Banca d’Italia, regolarmente iscritto all’albo ex art. 106 del Testo Unico Bancario (TUB). Da 25 anni, Confeserfidi offre alle piccole e medie imprese e ai professionisti consulenza e soluzioni finanziarie ad alto valore aggiunto come finanziamenti, fideiussioni e servizi di finanza agevolata. Oggi Confeserfidi opera in maniera dematerializzata in tutta Italia, garantendo ai propri soci una tempestiva erogazione dei servizi e condizioni vantaggiose di mercato.

    Garanzia Etica
    Garanzia Etica, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, da 50 anni promuove lo sviluppo delle imprese, supportandole nell’accesso al credito e nella loro crescita. Presente su tutto il territorio nazionale, offre servizi qualificati e specialistici con un focus importante sulle attività di consulenza finanziaria e accesso alle misure agevolative regionali e nazionali. Sostegno alle imprese anche con l’erogazione diretta di finanziamenti per supportare i fabbisogni finanziari legati a programmi di investimento o esigenze di circolante.
    Non solo servizi per le imprese, ma anche un’ampia gamma di soluzioni e servizi offerti alle banche, società di leasing e intermediari finanziari, per la progettazione e la gestione “chiavi in mano” di attività in outsourcing, tutti modulabili in relazione alle specifiche esigenze.

    CrescItalia Servizi Imprese S.r.l.
    CrescItalia Servizi Imprese S.r.l. è un fintech advisor indipendente che opera come arranger e servicer per tutti coloro che supportano il mondo delle PMI italiane tramite veicoli e soluzioni finanziarie alternative e complementari al tradizionale canale bancario.
    Come arranger struttura veicoli di investimento per investitori istituzionali e istituti finanziari; come servicer gestisce l’intero processo di impiego e operatività dei veicoli tramite la sua piattaforma proprietaria.
    CrescItalia facilita il supporto all’economia reale con soluzioni fintech: una «cerniera» tra il mondo delle PMI e quello della finanza alternativa che agevola i punti di contatto in modo semplice, veloce e trasparente.

    https://www.crescitalia.com

    Rapporti con la stampa:

    ConfidiCoop Marche
    info@confidicoopmarche.it

    Confeserfidi
    Salvatore Cannata – 338 3095315 – ufficio.stampa@confeserfidi.it

    Garanzia Etica
    p.rossi@garanziaetica.it

    CrescItalia
    Marinella Candilio – mcandilio@crescitalia.com
    Sara Zanchi –szanchi@crescitalia.com