FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI – Programma Comunitario COSME 2014-2020

     

     

    Il Fondo Europeo di Investimento fornisce aiuti finanziari dedicati alle Piccole e Medie Imprese con l’obbiettivo di favorire gli investimenti e aiutare l’accesso al credito.
    Il Confidicoop Marche grazie alla sottoscrizione del contratto con il Fondo Europeo per gli Investimenti nell’ambito del progetto COMSE 2014-2020, istituito con il regolamento UE n. 1287/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, potrà incrementare il sostegno fin qui fornito alle Piccole Medie Imprese all’accesso al credito.
    I finanziamenti garantiti saranno resi possibili grazie alla Garanzia rilasciata da COSME e Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI) istituito ai sensi del Piano Investimenti per l’Europa. Lo scopo di EFSI è quello di supportare il finanziamento e l’implementazione di investimenti produttivi nell’Unione Europea e assicurarne un maggiore accesso al credito.
    Il prodotto controgarantito dal FEI è rivolto a tutte le PMI, indipendentemente dalla loro sede purché situata all’interno dei confine dell’Unione Europea, che necessitino di un sostegno per operazioni di investimento (materiale e/o immateriale) o di finanziamento del capitale circolante (anche tramite operazioni a breve termine quali fidi di c/c, anticipi fatture, etc.) aventi durata pari o superiore a 12 mesi e importo massimo di € 150.000 di finanziamento.
    Per beneficiare di tale misura le PMI non dovranno essere classificate come “imprese in difficoltà”, ai sensi del Regolamento della Commissione n. C(2014) 651/2014 del 17 Giugno 2014.

    Per beneficiare di tale misura e per maggiori informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio Crediti, tel 071-2866829 interno 3.