CONTRIBUTI PER IL MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

    Scheda di Sintesi

    BENEFICIARI

    Imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

    Enti del Terzo settore di cui al decreto legislativo n. 117/2017, come modificato dal decreto legislativo n. 105/2018, limitatamente all’Asse 1.1, tipologia di intervento d) per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di persone.

    È escluso chi ha già ricevuto l’incentivo ISI Inail 2021, 2022, 2023 (adesclusione del caso in cui abbia partecipato per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale).

    Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese, per la parte relativa agli stanziamenti, suddivise in 5 Assi di finanziamento:

    • Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all’Allegato 1.1) – Asse di finanziamento 1;
    • Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all’Allegato 1.2) – Asse di finanziamento 1;
    • Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all’Allegato 2) – Asse di finanziamento 2;
    • Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’Allegato 3) – Asse di finanziamento 3;
    • Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’Allegato 4) – Asse di finanziamento 4;
    • Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all’Allegato 5) – Asse di finanziamento 5.
    Data di apertura
    14 Aprile 2025
    Data di chiusura
    30 Maggio 2025 - ore 18:00
    Modalità di Assegnazione
    Bando a prenotazione telematica (click day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti.
    DESCRIZIONE INTERVENTO
    L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000,00 euro e un importo massimo di 130.000,00 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).

    Scheda di Sintesi

    ll Bando ISI INAIL 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2024, rappresenta un’importante iniziativa volta a incentivare la sicurezza sul lavoro e a promuovere la sostenibilità ambientale.

    Questo bando si rivolge principalmente a imprese e enti del terzo settore, offrendo contributi a fondo perduto per progetti che migliorino le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale tramite l’adozione di tecnologie innovative.

    Link INAIL https://www.inail.it/portale/it/inail-comunica/avvisi/avviso.2025.02.avviso-isi-2024-domanda-partecipazione.html