La misura è finalizzata a sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) marchigiane che vogliono rafforzare la propria struttura patrimoniale e che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio.
Inoltre, si agevola l’accesso al credito in quanto le operazioni di aumento di capitale sottoscritte da uno o più soci o investitori terzi, consentono la prosecuzione e il rilancio dell’attività d’impresa attraverso un programma di investimento sostenuto con finanziamenti bancari in parte agevolati e in parte a condizioni di mercato.
Possono ottenere le agevolazioni del Fondo le imprese operative nella Regione Marche in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento per lo strumento finanziario FONDO “NUOVO CREDITO – SEZIONE PATRIMONIO-PMI” A VALERE SULL’AZIONE 1.3.5 DEL PR FESR 2021-2027 MARCHE.
Il Fondo Nuovo Credito sezione Patrimonio-Pmi (FNC-PAT) opera attraverso:
- Fondo di riassicurazione su garanzia di primo grado dei Confidi;
- Abbuono di commissioni di garanzia;
- Contributo interessi;
- Contributo c/investimenti.
La misura si compone di due linee di intervento a favore dei destinatari finali:
- Supporto alla patrimonializzazione di nuove società di capitali a seguito di trasformazione di società di persone e/o di conferimento di ditte individuali e che deliberano un aumento di capitale di almeno € 25.000,00 (Linea A);
- Rafforzamento patrimoniale delle MPMI già costituite come società di capitali e che deliberano un aumento di capitale di almeno € 30.000,00 (Linea B)
L’aumento di capitale rappresenta il prerequisito per l’accesso al Fondo

