EMERGENZA COVID-19: INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA CLIENTELA

Condidicoop Marche, nonostante la situazione di emergenza sanitaria che sta coinvolgendo l’intero Paese e si è diffusa a livello globale, vuole essere concretamente vicina alle imprese presenti nel territorio.
In questa sezione sono raccolte le principali informazioni riguardanti le misure adottate da Confidicoop per supportare le esigenze di liquidità delle aziende e accompagnarle nella fase di riapertura e rilancio delle loro attività.

A) Nuovi prodotti Confidicoop Emergenza Covid-19 – “Rilancio Impresa!”

Confidicoop, al fine di sostenere le imprese nella fase delicata di ripresa, interviene con prodotti di garanzia dedicati a fronteggiare l’emergenza economica indotta dall’epidemia COVID-19.

– Schede Prodotto

– Foglio Informativo Garanzie “Riparti Impresa!”

B) Agevolazioni REGIONE MARCHE

La Regione Marche, al fine di sostenere la liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi a seguito dell’emergenza Covid-19, con specifica L.R. n. 13/2020, ha istituito un FONDO EMERGENZA COVID-19 destinato alla concessione di prestiti a tasso agevolato e di contributi per l’abbattimento dei costi per l’accesso al credito bancario e della garanzia.
Confidicoop ha aderito all’iniziativa regionale ed è risultata assegnataria, insieme ad altri Confidi, delle risorse regionali. Ha pertanto deciso di affiancare al rilascio della garanzia – attività prevalente di Confidi – anche la concessione di finanziamenti diretti in forma rateale – attività di tipo residuale ai sensi della Normativa sulla Vigilanza della Banca d’Italia.
Di seguito le schede relative ai prodotti che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 3, comma 1 lettera a) (concessione di prestiti a tasso agevolato) e lettera b) (concessione di contributi per l’abbattimento del costo degli interessi e della garanzia per l’accesso ai prestiti presso il sistema creditizio) della L.R. della Regione Marche n. 13/2020.
Si rammenta che Confidicoop ha proceduto alla pubblicazione delle graduatorie relative alle domande di prenotazione sulle misure A) o B) della Legge 13/2020, pervenute dalla clientela in base all’ordine cronologico di richiesta al proprio indirizzo PEC e consultabili al seguente LINK: GRADUATORIE
  
– Scheda Prodotto Credito Diretto tasso agevolato L.R. 13/20 misura A)
– Scheda Prodotto Abbattimento Conto Interessi  e Costo Garanzia L.R. 13/20 misura B)
– Foglio Informativo “Credito Diretto”
– Foglio Informativo Garanzie “Riparti Impresa!”
– Accesso alla L.R. della Regione Marche n 13/2020

C) Misure economiche adottate dal GOVERNO

Il governo per fronteggiare l’emergenza COVID – 19 ha emanato delle disposizioni specifiche contenute nel D.L. “Cura Italia” n. 18/2020, nel D.L. “Liquidità” n. 23/2020 e nel D. L. “Rilancio” n. 34 del 19/05/2020. Soprattutto con il decreto “liquidità” sono state introdotte una serie di misure per favorire l’accesso al credito di lavoratori autonomi, professionisti, imprese e per sostenere la continuità aziendale, con rafforzamento della garanzia del Fondo di Garanzia istituito con Legge n. 662/1996.
Relativamente a tali misure il Confidi ha messo a punto specifici prodotti per rilasciare la propria garanzia o intervenire con forme di finanziamenti rateali.
I Decreti del Governo e alcuni documenti utili del Fondo di garanzia sono scaricabili e consultabili ai seguenti link del sito internet (file pdf da Laura Pisani):

– DECRETO CURA ITALIA N.18 DEL 17/03/2020 convertito in Legge n. 17 del 24 aprile 2020
– DECRETO LIQUIDITÀ N.23 DEL 08/04/2020
– DECRETO RILANCIO N. 34 DEL 19/05/2020
– Comunicazione CE Quadro Temporaneo degli aiuti di stato 
– Circolari n. 10/2020 del Fondo Centrale di Garanzia
– Circolari n. 11/2020 del Fondo Centrale di Garanzia
– Fondo Centrale di Garanzia (misure del D.L. “Liquidità” per il Fondo di Garanzia)

C1) Sottosezione Garanzie:
Confidicoop Marche ha ampliato il pacchetto “Emergenza COVID-19” deliberato a Marzo 2020 con nuovi prodotti a seguito del D.L. Liquidità che – al ricorrerne dei requisiti previsti dall’art. 13 del citato Decreto – si sostanziano nei seguenti interventi:
•    Garanzia Confidicoop Marche 100% con riassicurazione del Fondo di Garanzia al 90%;
•    Garanzia Confidicoop Marche 80% con riassicurazione del Fondo di Garanzia al 90%;
•    Garanzia Confidicoop Marche al 100% con riassicurazione del Fondo di Garanzia all’80%
Tali misure prevedono listini decisamente ridotti e “speciali” in considerazione delle difficoltà delle nostre aziende in questa fase e che si sostanziano in:
–    diritti di segreteria variabili in funzione dell’importo del finanziamento richiesto
–    commissioni di garanzia applicabili all’importo della garanzia, a seconda della durata del finanziamento e (breve, medio, lungo termine)

02 – Scheda Prodotto MCC De Minimis

03 – Scheda Prodotto MCC lettera e 

04 – Scheda Prodotto MCC lettera n 

05 – Scheda Prodotto MCC lettera e-n 

06 – Scheda Prodotto MCC lettera d 

07 – Scheda Prodotto MCC garanzia confidi integrativa lettera e-n 

C2) Sottosezione Finanziamenti rateali: (aggiornamento in corso)

D) Sospensioni e Allungamenti

A seguito dell’emergenza Coronavirus sono state introdotte misure specifiche per la sospensione delle rate di mutui e finanziamenti per le imprese.

D1) Art. 56 del D.L.  “Cura Italia”:
Le imprese danneggiate da COVID -19 posso usufruire della moratoria straordinaria dei prestiti e delle linee di credito fino al 30/09/2020.
Le richieste di moratorie ai sensi del Decreto Cura Italia sono a titolo completamente gratuito fino al 30/09/2020.

D2) Accordo per il credito ABI 2019 – Addendum 2020
Le PMI e le Microimprese di tutti i settori operanti in Italia che hanno in essere mutui, leasing o altri finanziamenti ammissibili alla data del 31/01/2020 possono beneficiare delle misure di moratoria amplificate e rafforzate, ai sensi dell’accordo ABI consultabile dal seguente link.
In caso di modifiche del piano di ammortamento (ad es. per: moratorie, procedure di accodamento delle rate, ristrutturazioni dei mutui), Confidicoop opera come segue:
–    in caso di operazioni che non prevedono l’allungamento della durata della garanzia, sono richiesti unicamente diritti di segreteria pari ad € 80,00;
–    allungamenti della durata entro i 24 mesi, sono richiesti diritti di segreteria pari ad € 80,00 ed una commissione pari allo 0,6% annuo calcolato sull’importo della garanzia residua e per la durata dell’allungamento;
–    allungamenti della durata oltre i 24 mesi, sarà effettuata una nuova valutazione del merito creditizio in base ai fogli informativi vigenti.

– Foglio Informativo Garanzie “Riparti Impresa!”

CONFIDICOOP MARCHE

Via Sandro Totti, 10 - 60131 - Ancona

Edificio n. 4 - I piano

Informativa Privacy e Cookies

info@confidicoopmarche.it
confidicoopmarche@legalmail.it
Tel. 071.2866829 / 071.2864496
Fax 071.2911069
CF e PI 02000860425

Powered by
SIXTEMA Spa