Fusione per incorporazione della Cooperativa Artigiana di Garanzia “G. Kuferle”

Al via la fusione per incorporazione della Cooperativa artigiana di garanzia “G. Kuferle” in Confidicoop Marche: intersettorialità, radicamento al territorio e sostenibilità!

Gentili Soci,

in data 27 dicembre 2018 – decorso il termine stabilito dall’art. 2503 del codice civile senza opposizione alcuna da parte dei creditori – il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Confidicoop Marche (società incorporante) Giovanni Bernardini e la Presidente della Cooperativa artigiana di garanzia “G. Kuferle” di Ascoli Piceno (società incorporata) Barbara Cambiaso hanno proceduto alla stipula dell’atto di fusione per incorporazione, dando così seguito al progetto approvato dalle due assemblee dei soci tenutesi rispettivamente il 24 ottobre 2018 ed il 23 ottobre 2018.

Gli effetti legali, contabili e fiscali della fusione decorrono dal primo giorno del mese successivo a quello dell’ultima iscrizione dell’atto di fusione nel registro delle imprese di cui all’art. 2504 del codice civile ossia a partire dal 01 gennaio 2019.

L’operazione di fusione per incorporazione della cooperativa Kuferle rappresenta il rafforzamento della strategia, messa in atto già nell’ultimo quinquennio da Confidicoop, di diversificazione geo-settoriale arrivando ad essere un Confidi multisettoriale e specializzato nel settore agricolo, potenziando al tempo stesso il forte radicamento al territorio tramite l’acquisizione del personale, dei rapporti con la clientela e delle sedi del confidi incorporato.

Tale operazione va altresì nella direzione strategica di conquistare nuove fette di mercato non ancora coperte dall’intervento di altri Confidi e di garantire l’adeguata crescita dimensionale sia dal punto di vista organizzativo sia commerciale per Confidicoop. A tal proposito, la struttura organizzativa post-fusione a regime conta complessivamente 28 dipendenti distribuiti tra la sede legale di Ancona e le altre Unità locali, ossia Ascoli Piceno, Alba Adriatica (TE), San Benedetto del Tronto (AP), Fermo, Porto Sant’Elpidio (FM).

L’incorporazione della cooperativa Kuferle consente quindi di potenziare ulteriormente la capacità del Confidicoop Marche di intervenire a favore delle imprese all’interno della Regione Marche e nelle Regioni limitrofe, nonché di entrare nel bacino commerciale dei soci artigiani e del settore terziario, che rappresentano il portafoglio “storico” della Cooperativa Kuferle.

Inoltre, l’operazione di fusione conferma per Confidicoop Marche – in qualità di intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia – il superamento (già avvenuto alla fine del 2016) della soglia dimensionale minima prevista per il mantenimento dell’iscrizione nell’Albo Unico di cui all’art. 106 TUB, oltre che un rafforzamento dal punto di vista commerciale e organizzativo.

Ci preme, infine, sottolineare l’importanza di tale operazione al livello di Sistema, poiché il mondo imprenditoriale e il sistema bancario beneficeranno di un soggetto unitario, maggiormente strutturato, forte, solido e dinamico, che si tradurrà in un miglioramento nell’accesso al credito e una maggiore capacità di concessione della garanzia a favore delle PMI del territorio.

In conclusione, l’operazione di fusione per incorporazione di Kuferle da parte di Confidicoop Marche va nella direzione di un ulteriore rafforzamento patrimoniale e dell’aumento dimensionale, garantendo un’adeguata redditività e la sana e prudente gestione. La fusione è altresì diretta all’aumento dei volumi di attività, anche attraverso l’avvio di nuovi business (nel rispetto dei vincoli normativi) tramite una rete commerciale articolata e fortemente radicata al territorio, nonché grazie ad una adeguata struttura organizzativa proporzionata all’attività e agli obiettivi programmati.

Intersettorialità, sostenibilità, integrazione e prossimità al territorio e alle reali esigenze delle PMI socie, queste sono le parole chiave che hanno guidato il progetto di fusione e guideranno il percorso post-fusione.

CONFIDICOOP MARCHE

Via Sandro Totti, 10 - 60131 - Ancona

Edificio n. 4 - I piano

Informativa Privacy e Cookies

info@confidicoopmarche.it
confidicoopmarche@legalmail.it
Tel. 071.2866829 / 071.2864496
Fax 071.2911069
CF e PI 02000860425

Powered by
SIXTEMA Spa