Arbitro Bancario Finanziario

ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO (ABF)
Risoluzione Stragiudiziale Controversie

La Banca d’Italia in data 14 Ottobre 2009 ha emanato il Regolamento per il funzionamento dell’organo decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). L’Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari (compresi i Confidi) che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe. L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che stabilisce in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato.

Il cliente può rivolgersi all’Arbitro (o alternativamente ad un organismo di mediazione, scelto dal cliente, diverso dall’ABF, purché sia iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, secondo quanto disciplinato dal D. Lgs. n. 28 del 04/03/2010, si veda la sezione reclami) solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con la banca o l’intermediario, presentando ad essi un reclamo in forma scritta.
Solo nel caso in cui il cliente non fosse soddisfatto dalla decisione dell’ABF sarà possibile presentare esposti alla Banca d’Italia e rivolgersi all’Autorità Giudiziaria competente; viene individuato il Tribunale di Ancona quale foro competente.

Nel sito web del sistema stragiudiziale, alla sezione www.arbitrobancariofinanziario.it , si trovano tutte le informazioni sul sistema e la documentazione necessaria ed in particolare l’aggiornamento della guida, del modulo e delle istruzioni per la compilazione.

Download
introduzione all’ABF, guida pratica all’ABF, modulo per la presentazione ed istruzioni per la compilazione

CONFIDICOOP MARCHE

Via Sandro Totti, 10 - 60131 - Ancona

Edificio n. 4 - I piano

Informativa Privacy e Cookies

info@confidicoopmarche.it
confidicoopmarche@legalmail.it
Tel. 071.2866829 / 071.2864496
Fax 071.2911069
CF e PI 02000860425

Powered by
SIXTEMA Spa