Confidicoop Marche e Veneto Banca a sostegno agricoltura

Finanziamenti agevolati per rilancio terreni e vigneti

Garantire un sostegno concreto al mondo agricolo marchigiano, che tanto importante e ricco di potenzialità si sta dimostrando in questi anni con le sue 41mila imprese per circa 21mila occupati, per il consolidamento sul mercato interno e renderlo sempre più in grado di incidere alla voce export. E’ con questa finalità che è stata creata una apposita convenzione tra Confidicoop Marche e Veneto Banca, firmata oggi a Fabriano dal Direttore Generale della cooperativa Lanfranco Marsigliani e dal Responsabile per il Centro Italia dell’Istituto di credito, Fabrizio Mora.

METADATA-START

L’accordo prevede finanziamenti a condizioni agevolate, sia a breve che a medio-lungo termine, per l’acquisto e la valorizzazione di terreni, prodotti agricoli o attrezzature, per il reimpianto di vigneti, l’acquisto di scorte, gli investimenti ammessi ai contributi previsti nel Piano di Sviluppo Rurale regionale, l’anticipo dei crediti sui contributi annuali dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. Attenzione particolare agli imprenditori agricoli under 30, con soluzioni pensate per facilitare il loro consolidamento nel settore e agevolare il ricambio generazionale. Il tutto nel solco del comune obiettivo della Confidicoop (che interverrà evidentemente con le garanzie e gli interventi ‘collaterali’ che gli sono propri) e dell’Istituto di credito (la cui Direzione Centro Italia ha sede a Fabriano): agevolare l’acceso al credito delle imprese – Pmi in primis – assistendole nelle esigenze concrete per il loro consolidamento e sviluppo.

 “Il settore agricolo ricopre un ruolo fondamentale per l’economia della regione Marche, costituita da una miriade di piccole e preziose realtà con una forte vocazione agricola – ha spiegato il Direttore Generale della Confidicoop Marche, Lanfranco Marsigliani -. Confidicoop Marche vanta un’esperienza pluriennale altamente specializzata nel settore agricoltura e tramite l’accordo sottoscritto con Veneto Banca, vuole rafforzare il sostegno alle imprese agricole per favorirne e sostenerne l’accesso al credito a condizioni agevolate. L’accordo si inserisce perfettamente nel periodo di uscita dei Bandi Regione Marche legati al PSR e, sulla base dei quali, le imprese agricole marchigiane hanno presentato progetti superiori alle aspettative: forte e solida sarà la risposta del sistema del credito, attraverso l’accordo stipulato tra Confidicoop e Veneto Banca”.

“Sostenere questo settore che rappresenta un’eccellenza regionale riconosciuta a livello internazionale è per noi una priorità, le nostre aziende vanno aiutate nella concretezza dei loro bisogni, nell’operatività quotidiana come negli investimenti di medio-lungo termine – ha sottolineato Fabrizio Mora, Responsabile Direzione Centro Italia di Veneto Banca -. La risposta migliore che possiamo dare al mondo produttivo marchigiano è mettere a disposizione linee di credito su misura, come quelle siglate oggi grazie alla collaborazione con Confidicoop Marche”.

Nella foto:
Il Direttore Generale della Confidicoop Marche Lanfranco Marsigliani (a destra) e il Responsabile Centro Italia di Veneto Banca, Fabrizio Mora.

CONFIDICOOP MARCHE

Via Sandro Totti, 10 - 60131 - Ancona

Edificio n. 4 - I piano

Informativa Privacy e Cookies

info@confidicoopmarche.it
confidicoopmarche@legalmail.it
Tel. 071.2866829 / 071.2864496
Fax 071.2911069
CF e PI 02000860425

Powered by
SIXTEMA Spa