Al via la convenzione finanziamenti agevolati SIMEST garantiti da CONFIDICOOP MARCHE

Con la nuova convenzione tra Confidicoop Marche e Simest prende avvio la gestione di misure agevolate per l’internazionalizzazione delle imprese.

Per Confidicoop Marche si allargano ulteriormente confini, orizzonti e capacità finanziaria per sostenere le imprese nei programmi di sviluppo e di ristrutturazione aziendale, ma pure per accompagnarle in programmi di ampliamenti e di penetrazione commerciale in Paesi diversi da quelli delle Comunità Europee insieme alla promozione commerciale all’estero per le imprese del settore turistico.

La nuova operatività è attiva grazie alla delibera del 28 novembre 2019 del Comitato Agevolazioni di Simest che ha accolto la richiesta di convenzionamento di Confidicoop Marche per il rilascio delle garanzie su finanziamenti agevolati a valere sul Fondo Rotativo di cui alla Legge 394/81 per l’internazionalizzazione.

Con il riconoscimento di Simest SpA – Società Italiana per le Imprese all’Estero, società che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso l’internazionalizzazione della loro attività e che ora fa parte del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Confidicoop Marche diviene uno dei pochi confidi vigilati ad avere il riconoscimento di Simest per operare, attraverso il rilascio di specifiche garanzie bancarie, con i finanziamenti agevolati dallo Stato Italiano per affiancare e sostenere le PMI a sbocchi e prospettive di nuove presenze produttive e commerciali all’estero

Per le imprese sarà così più agevole accedere, con la garanzia di Confidicoop Marche e con le competenze necessarie ad istruire le richieste di agevolazione, a finanziamenti con abbattimento dei tassi a sostegno dell’internazionalizzazione per programmi di inserimento nei mercati esteri, che abitualmente comportano la realizzazione di strutture commerciali permanenti in Paesi extra UE, finanziamenti per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici, finanziamenti per gli studi di fattibilità e i programmi di assistenza tecnica collegati a investimenti italiani in Paesi extra UE, finanziamenti per la partecipazione di PMI a fiere e mostre nei mercati extra UE.

“Una sfida anche per Confidicoop Marche sostenere le imprese in tutta la gamma delle loro necessità di finanziamento – afferma con soddisfazione il Presidente di Confidicoop Marche Giovanni Bernardini. L’ammissione ad operare in convenzione con SIMEST è un altro tassello nei nostri programmi di sviluppo e di servizio alle imprese. Siamo nati per aiutare ad acquisire finanziamenti con più facilità, vogliamo continuare ad essere di utilità del sistema imprenditoriale seguendo tutte le piste possibili ed utili per le imprese”.

Esprime soddisfazione il Direttore Generale Emanuela D’Angelo “Con il riconoscimento di SIMEST possiamo, come struttura tecnica, attivare tutte le misure necessarie, sia di competenze che di strumenti tecnici e finanziari per affiancare e sostenere le PMI. Con Simest abbiamo la possibilità di offrire supporto all’internazionalizzazione con finanziamento agevolati, trovando così il modo di sostenere specifici programmi di sviluppo estero delle aziende. Ma è solo un tassello nel nostro ruolo di confidi vigilato. Diciamo che abbiamo un ulteriore modo concreto per lavorare con le imprese che raccolgono ogni giorno la sfida del lavoro e dello sviluppo”.

CONFIDICOOP MARCHE

Via Sandro Totti, 10 - 60131 - Ancona

Edificio n. 4 - I piano

Informativa Privacy e Cookies

info@confidicoopmarche.it
confidicoopmarche@legalmail.it
Tel. 071.2866829 / 071.2864496
Fax 071.2911069
CF e PI 02000860425

Powered by
SIXTEMA Spa